Il mondo del trading, della finanza, della borsa è davvero fenomenale. Si possono realizzare molti soldi (o anche perderli in alcuni casi) in poco tempo, facendo qualche cosa che realmente non si può considerare un vero e proprio lavoro.

Ma per poterlo fare serenamente bisogna imparare a dissimulare, ad indossare delle maschere sia con se’ stessi che con la propria famiglia o con gli amici.

Per essere allo stesso tempo un ottimo trader e una persona socialmente adeguata è necessario avere un sangue freddo fuori dal comune. La scarica di adrenalina che si vive nel momento in cui si vedono crescere a dismisura i propri investimenti è pari solo al puro terrore che si prova nel momento in cui si vede il grafico scendere a precipizio. La gestione dello stress in questo caso è molto importante e deve considerarsi un ponto focale per la buona riuscita del trader come tale e della persona stessa.

Ma, come tutti i lavori in cui si guadagnano tanti soldi, bisogna sapersi anche accollare i rischi relativi.

Bisogna anche considerare che oltre al trader c’è una vita.

Molti di noi sono in grado di dividere completamente l’aspetto lavorativo da tutto il resto, altri invece subiscono lo stress da trading in modo devastante.

Per essere un buon trader impara a fare l’attore

Un buon metodo è quello di dividere la propria vita in settori stagni. Indossa la maschera corrispettiva al momento che stai vivendo: stai facendo trading? Benissimo, trasformati nel più competente e determinato analista che esiste sul mercato. Non guardare in faccia nessuno, sii spregiudicato ed arrivista. Una vera e propria macchina da soldi, intento solo ad analizzare i profitti ed evitare le perdite, ma una volta spento il computer dimenticati completamente dei quell’identità, perché non è funzionale con il resto del mondo.

Dal punto di vista sociale e umano è difficile scindere i vari momenti, ma farlo fa si che un trader viva in salute psicologica.

Imparare a gestire le difficoltà della vita in modo diverso rispetto ai mercati azionari, fa si che siate delle persone migliori e più piacevoli. E’ importante saper dedicare del tempo a momenti e situazioni positive, che rilassano e vi fanno apprezzare il bello della vita. Perché ricordate qual è lo scopo ultimo del trading online: si, fare soldi, ma i soldi si fanno per poi potersi godere la vita.