L’Attore Dentro – Ruolo e Contro Ruolo



31 marzo – 1 aprile 2012
Seminario intensivo di Teatro e Ricerca

  • Come essere autentici eppure estremamente diversi da sé?Come parlare, muoversi, guardare e comportarsi in totale contro-ruolo senza perdere naturalezza e veridicità?
  • Come esplorare tutte le parti mai utilizzate, le parole mai dette, gli atteggiamenti mai avuti e sentirsi veri e reali?
  • Quali sono le tecniche, i segreti e gli esercizi per apparire completamente diversi senza diventare “macchiette” o   “caratteri”?
  • E’ possibile nella vita di tutti giorni, svegliarsi e reinventare se stessi?
  • Cambiare e reinterpretare i rapporti, le scelte e tutto quello che la nostra statica espressività non ci permette di modificare?

SI!

ruolo-e-contro-ruolo

Due giornate di training, improvvisazioni ed esercizi mirati. Per allievi attori, appassionati, ricercatori, insegnanti, attori professionisti, gente comune e grandi talenti!

Tecniche di “decondizionamento espressivo” divertenti e profondamente appassionanti, dedicate al cambiamento, ai processi attorali e alle esigenze di chi vuole sperimentare se stesso in forma nuova, per imparare ad interpretare al meglio i personaggi in contro-ruolo.

Ispirato al lavoro di Stransberg e Cechov, il seminario è dedicato a chi desidera perfezionarsi nelle tecniche attorali espressive-bioenergetiche che conducono all’interpretazione teatrale e cinematografica di storie e personaggi profondamente autentici e realistici nell’interpretazione degli stati emozionali.

Se non fossi così…. Come sarei?

Ogni partecipante verrà guidato con passione nello studio tecnico ed esperienziale del proprio “Contro Ruolo”, studierà azioni sceniche, movimenti, gesti, tempi e personalità opposte alla propria natura, contrarie e in antitesi con le scelte espressive di tutti i giorni.

L’interpretazione nei metodi classici (Stanislawskij e commedia dell’arte) si destruttura in un approccio didattico intenso ed unico nel suo genere, per insegnare agli allievi attori come NON IMPOSTARE, NON CARATTERIZZARE, NON RIEVOCARE ma bensì come ricercare, approfondire e decondizionare il lavoro sul personaggio.

Le tecniche di Teatro Olistico Nonchiamateciattori® presentate in Ruolo e Contro Ruolo prevedono un intenso lavoro espressivo e di auto-indagine (Inquiry e tecniche M. Erickson) che guida i partecipanti ad una interpretazione pura, autentica e cinematografica degli stati emozionali più comuni che vengono “ripuliti” e “decondizionati” dall’idea e dalle tecniche di recitazione in stile “filodrammatico”.


Puoi concederti di essere diverso: camminare, parlare e scegliere come se fossi altro da te e sperimentare in quell’istante preciso, con stupore commosso, di essere  vero, autentico e presente come non mai!
Tamara De Vecchi

Condotto da: Tamara Paola De Vecchi
Requisiti d’ ammissione: liv. intermedio
Costo: € 180,00
Orario: dalle h 10:00 alle h 17:00