Corso di teatroterapia-Trisomia 21



Impara l’arte e mettila da parte!

Laboratorio di teatroterapia per bambini con trisomia 21

Dal 17 Gennaio 2012 – Martedì dalle h 17,30 alle h 18:30

Il laboratorio è incentrato in particolar modo sul ritmo, il corpo, il movimento, sulle emozioni e sull’espressione di sé. Per questo motivo il percorso si muove lungo l’asse teatrale, della manualità, dell’espressi

one visiva (costumi, colori, forme) e degli aspetti immaginifici.

L’esperienza ci ha portato a dare particolare rilevanza alle dinamiche che si intrecciano tra i partecipanti, all’interno del laboratorio, dove i bambini si aiutano vicendevolmente nell’affrontare le difficoltà del percorso.

Perciò, se riteniamo molto interessante lavorare sull’integrazione fra persone normodotate e diversamente abili, riconosciamo anche la positività e l’efficacia dello sperimentare i propri mezzi tra pari.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto ai bambini tra gli 8 e gli 11 anni, prevede 10  lezioni, della durata di 1 ora ciascuna, per un totale di 10 ore.

 Obiettivi

  • Favorire l’espressione personale attraverso processi e percorsi di tipo creativo.
  • Favorire l’aggregazione, la comunicazione autentica e l’ascolto attivo.
  • Collaborare in gruppo riconoscendo le proprie abilità peculiari.
  • Aumentare i livelli di concentrazione.
  • Aumentare la percezione del proprio corpo e dei propri movimenti.
  • Aumentare la consapevolezza del proprio corpo nello spazio e nella relazione con gli altri, favorendo la coordinazione fisica.
  • Migliorare la padronanza dei propri mezzi comunicativi.
  • Facilitare la costruzione di un vocabolario per emozioni e sentimenti.
  • Riconoscere le emozioni primarie (collera, paura, felicità, tristezza, sorpresa, disgusto, vergogna) e il loro modo di manifestarsi.
  • Incentivare l’impegno a mettersi in gioco e superare i propri limiti, migliorandol’autostima e il concetto di sé.
Per informazioni:

Ogni martedì dalle h 17 alle h 18:30 dal 15 novembre al 20 dicembre 2011  su appuntamento i genitori insieme ai bimbi potranno richiedere un colloquio per conoscere il metodo e i docenti.

Numero dei partecipanti

Il numero minimo di partecipanti per l’avvio del laboratorio è di 5 bambini, il numero massimo di 12.

 Giorni e orari

Il laboratorio si svolge il martedì, dalle 17,30 alle 18.30.

Docenti:

Silvia Melis

Laureata in Scienze della Comunicazione, attualmente è iscritta alla Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione per lo Spettacolo, presso l’Università degli Studi di Milano. Attrice diplomata al Corso per Attore del Teatro Prova di Bergamo, e diplomata in Teatroterapia ad indirizzo espressivo bioenergetico, frequenta il master in Counseling espressivo bioenergetico presso l’Accademia di Teatro Olistico Nonchiamateciattori di Milano. Dal 2005 conduce laboratori e corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti. Lavora come attrice e regista per la compagnia teatrale Antisopore.

 Silvia Santin

Laureata in Sociologia (indirizzo “Cultura e Comunicazione”) ha iniziato la sua formazione teatrale presso il Teatro dell’Armadillo. Successivamente ha conseguito il diploma professionale presso la scuola di teatro Centro Studi Coreografici Teatro Carcano. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento di teatro-danza, allenamento fisico-vocale, organizzazione teatrale, teatroterapia. Insegna recitazione presso il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano e presso l’associazione culturale La Scatola dei Pensieri.

Cost0: (attrezzature, materiali, assicurazione)

€ 50,00 al mese per i partecipanti  iscritti ad associazioni per persone diversamente abili presenti sul territorio.
€ 60,00 al mese per i partecipanti non  iscritti ad associazioni per persone diversamente abili presenti sul territorio.

Scarica la locandina