Costellazioni Familiari



Prossimamente in calendario

Le Costellazioni Familiari sono un metodo potente ed efficace per riconoscere i condizionamenti familiari sia nella famiglia d’ origine sia in quella attuale. Questa tecnica riconosciuta è fonte di accettazione e comprensione profonde nei confronti di tutte quelle situazioni problematiche che viviamo in famiglia e nelle relazioni di tutti i giorni.La Costellazione permette all’ Amore di rifluire tra i membri del sistema familiare lasciandoci liberi di accogliere profondamente nel qui ed ora il nostro legame con ciò che è e con ciò che è stato.

Cosa sono le Costellazioni Familiari?

E’ un metodo che porta al riconoscimento delle dinamiche nascoste e delle disfunzioni che possono essere presenti sia nella famiglia d’origine che nella famiglia attuale, il rapporto con i figli. Come influiscono le leggi arcaiche nel rapporto con i figli.

Quali sono le origini delle Costellazioni Sistemiche?

Bert Hellinger, è’ il fondatore del Metodo delle Costellazioni Familiari, nasce nel 1925 in Germania, studia Filosofia, Teosofia, Teologia e Pedagogia, è Sacerdote per 25 anni, di cui 16 trascorsi come missionario in Africa. Successivamente diventa psicoterapeuta ed integra varie discipline: L’Analisi Transazionale, le Dinamiche di Gruppo, la Terapia Primaria, la Psicoterapia Familiare Sistemica, la Programmazione Neurolinguistica (PNL) l’Ipnosi Ericksoniana ed altri processi Ipnoterapici. Dal 1980 sviluppa un suo metodo Fenomenologico e Sistemico: Le Costellazioni Familiari, la cui efficacia è ormai comprovata a livello internazionale.

Come si svolgono?

La tecnica è apparentemente semplice. Viene effettuata una rappresentazione del sistema familiare, che si svolge in gruppo.

Il partecipante che sta mettendo in scena la propria costellazione, sceglie tra i partecipanti, le persone che rappresentano i membri del proprio sistema familiare ed assegna ad ognuno di essi un posto e una direzione nello spazio, rivelando così la sua immagine interiore. Da questo momento, il conduttore sistemico, attraverso una serie di passaggi, va a sciogliere ciò che provocava disordine. Con l’individuazione di ciò che tecnicamente si chiama irretimento, quel tipo di energia che causava il disagio può dissolversi e permettere alla persona una vita più piena e consapevole.

Le costellazioni familiari aiutano a vedere ciò che dal passato sta ancora influendo il presente. Alcuni eventi accaduti in passato e all’ interno del proprio sistema familiare, ( come morti non onorate, persone ingiustamente escluse dal sistema, destini difficili non compresi) anche di cui non si è a conoscenza continuano ad avere influenza sui nuovi membri del sistema.

In questo seminario i partecipanti potranno esplorare le dinamiche familiari inconsce che determinano comportamenti o situazioni di vita difficili e non appaganti.

 

Una nascita ti è stata data dai tuoi genitori. Un’ altra nascita ti sta aspettando.Devi dartela da te stesso. Devi essere padre e madre di te stesso… Tuo padre e tua madre possono amarsi di nuovo dentro di te, e allora nascerà la tua realtà.
Osho


Condotto da: Siddho Marchesi
Costo: € 190,00

Seminario intensivo valido per il conseguimento dei crediti formativi per i teatroterapisti