Giù la maschera



Corso di Teatroterapia – Liv.  Principianti e Intermedi

 

 

ISCRIZIONI APERTE

Il Lunedì dalle h 19 :00 alle h 21:00

 

comunicazioneCome in un perenne e faticoso carnevale, ciascuno di noi è costretto, in numerose circostante della vita quotidiana, a indossare una maschera.

Sul lavoro, in famiglia, nelle relazioni sociali spesso ciò che mostriamo di essere non coincide con ciò che vorremmo essere e che siamo.

Un corso di Teatroterapia in cui i partecipanti saranno accompagnati nella ricerca del proprio vero sé, alla scoperta di quel volto che il mondo non conosce e che noi stessi talvolta ignoriamo, per arrivare a dare voce alla nostra più profonda autenticità.

Accostandoci gradatamente alle tecniche teatrali stanislavskijane, che conducono l’attore a lavorare su di sé alla scoperta del proprio bagaglio emotivo più profondo e sfaccettato, metteremo i contenuti emersi al servizio di un percorso di auto-conoscenza e consapevolezza personali.

La capacità di svelare, accogliere e sostenere la nostra essenza più autentica, ci darà l’equilibrio interiore indispensabile a legittimare e legittimarci di vivere nel mondo “senza maschera”.

Gli obiettivi

Il Corpo – Eliminare la tensione muscolare e le resistenze del corpo, attraverso esercizi di rilassamento, bioenergetica, movimento autentico, consapevolezza corporea. Utile per l’attore per poter accedere alla giumascheracorporeità del personaggio, necessario per ciascuno di noi per favorire un ascolto consapevole.

 

La Mente – Ricercare e scoprire l’autenticità che spesso muove inconsciamente le nostre reazioni quotidiane. Per l’attore stanislavskijano l’essere vero in scena (essere Amleto, non fare Amleto), per ciascuno di noi l’essere autentico che spesso mascheriamo dietro un falso sé.

Le Emozioni – Imparare a considerare il proprio io non come punto di arrivo, ma punto di partenza. Aspetto fondamentale del metodo Stanislavskij è la memoria emotiva: l’inizio di un lungo percorso che serve alla creazione di un altro se stesso (il personaggio per l’attore, il nostro essere autentico per ciascuno di noi).

Condotto da: Maria Chiara Signorini
Requisiti : non è richiesto nessun requisito
Costo: € 73,60 – Iva inclusa
Durata del corso : 4 mesi
Frequenza: Lunedì dalle h 19:00 alle h 21:00