La Commedia della Vita



Il coraggio di cambiare

 

Workshop intensivo di teatroterapia dedicato alle maschere e alle paure

Week-end 14/15 Dicembre 2013

 

23320_1306879313621_1279685064_30702120_137141_n

Se per cambiare bastasse capire, allora tutto sarebbe più facile. Ogni volta che desideriamo profondamente un cambiamento, una trasformazione o semplicemente ci troviamo a doverlo affrontare nostro malgrado, incontriamo i nostri mostri, le paure antiche, le insicurezze profonde che chiedono di essere rispettate, di continuare a frenarci, di perpetrare il loro compito: impedire il nostro progresso.

Il corpo è davvero il mezzo più immediato e potente che insegna all’attore ad affrontare le proprie paure, a superarle con coraggio, a destreggiarsi attraverso forza, equilibrio e presenza. Questo seminario partirà proprio dal tuo corpo, per comprendere come le maschere del masochista, del dipendente, del controllore, del rigido e del fuggitivo siano state le strategie più potenti per permettere alle tue paure di continuare a limitare la tua vita.

Dalla maschera che riconoscerai potrai poi scoprire come si è formata la paura, come il corpo ti ha permesso di assecondarla e quali esercizi, quali tecniche e quali contro-strategie puoi mettere in atto per superarla: come un attore che affronta il suo pubblico, potrai osservare come il corpo può davvero aiutarti a cambiare, a migliorare, a dire no, a lasciare i vecchi schemi o i vecchi luoghi in cui ti sei rifugiato pur di non entrare “in scena”.

In teatroterapia il tuo palcoscenico è il tuo poter cambiare, con coraggio, con forza e con equilibrio tutto ciò che non ti piace più, non ti soddisfa, non ti rende felice e realizzato.

 

In questo seminario farai esperienza di :

  1. Analisi bioenergetica ed esercizi di ascolto corporeo
  2. Drammatizzazione libera e guidata
  3. Meditazioni attive
  4. Scrittura creativa applicata alle maschere e alle paure
  5. Teoria e analisi della paura : dall’attore alla quotidianità
  6. Condivisione guidata

 

Condotto da: Raffela Gallo e Fabio Leone
Requisiti : non è richiesto nessun requisito
Timing: 14/15 Dicembre 2013
Costo: € 100,00  – iva inclusa