Teatroterapia – 3° Anno Counselor


Scelta del proseguimento didattico : Counseling

 

Al termine del II anno gli allievi con la supervisione della Direzione Didattica potranno scegliere tra la specializzazione in teatroterapia approfondendo materie, utenze e tecniche dedicate alla conduzione di gruppi, ovvero potranno dedicarsi alle materie professionali che pongono il metodo espressivo-bioenergetico al servizio della relazione d’aiuto one-to-one.

Il terzo anno per entrambe le specializzazioni ha come obiettivo primario l’avviamento professionale, il piano didattico specialistico struttura le ore di teoria e pratica finalizzandole alle esperienze dirette dei partecipanti, integrandole nella pratica del tirocinio.

Il terzo anno di COUSELING è dedicato a tutti coloro che desiderano svolgere la professione di counselor specializzandosi nelle tecniche e nei progetti dedicati alla relazione d’aiuto one-to-one, sostenendo attraverso le tecniche espressive-bioenergetiche singoli individui nel raggiungimento dei loro obiettivi di crescita, cambiamento e attivazione di uno stato di benessere psico-fisico migliore.

 

  • Teorie e principi della mediazione : Carl Roger, Robert Carkhuff, C.Naranjo e Milton Erikson. – Tecniche espressive di sviluppo delle abilità inter-personali e intra-personali (attenzione/coinvolgimento, risposta/esplorazione, personalizzazione/comprensione, azione/verifica)
  • Elementi di Psicofisiologia e psicologia dello sport nella relazione d’aiuto
  • Metodologia della ricerca e delle valutazioni nell’ambito del counselling espressivo-bioenergetico.
  • Fondamenti di etica e deontologia professionale nella relazione d’aiuto (elementi di diritto civile e penale applicati all’ambito del counselling).

  • Origini, tecniche e principi della mediazione espressivo-bioenergetica

  • Struttura e tecniche pratiche nella conduzione di sessioni espressivo-bioenergetiche.
  • Teorie e tecniche di bioenergetica (dalle sessioni di gruppo al colloquio individuale)
  • Teatroterapia e Videoterapia nella relazione d’aiuto
  • Elementi di voicing dialogue e tecniche psicocodrammatiche nelle sessioni individuali
  • Narrazione sensoriale ed evocativa (tecniche di scrittura, personalizzazione e simbolismo nella creazione di fiabe, metafore e percorsi sensoriali

SCARICA IL MATERIALE INFORMATIVO

pdf

↑ Scheda di Partecipazione Colloqui di Selezione 2014

pdf

↑Programma Triennale Ufficiale 2014

pdf

↑Calendario Anno Accademico/Solare 2013/2014

 

 

 

SEDE DEL CORSO E  COLLOQUI DI SELEZIONE

La sede del corso è a Milano, via G. B. Moroni 8 – MM Gambara (Linea Rossa)

L’agriturismo per le settimane esperienziali viene scelto in base alle città di provenienza degli allievi e avrà come caratteristica principale la facile accessibilità e la disponibilità di locali per il lavoro psico-corporeo.

Le date dei week-end di formazione sono stabilite dalla Direzione Didattica con un calendario annuale definitivo consegnato all’atto dell’iscrizione.