Teatroterapia – Formazione 1° Anno



PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso di formazione è stato aggiornato sulla base dei requisiti richiesti per la certificazione (norma in stato di definizione) della professione di TEATROTERAPEUTA, il monte ore didattico ed esperienziale risponde agli standard formativi europei per garantire a tutti i nostri allievi l’accesso alle associazioni professionali di categoria e alle federazioni che riconoscono il metodo formativo NONCHIAMATECIATTORI ( FAIP Counseling, registro dei counselor accreditato)

 Il monte ore totale del corso è di 1500 ore (teoria, pratica, supervisione e ricerca), suddivise in un biennio comune di 900 ore teorico-pratiche e un anno di specializzazione metodologica nella conduzione di gruppi (teatroterapeuta) o nella erogazione di sessioni individuali (counseling one to one).

Per entrambe le specializzazioni formative (Teatroterapeuta, Counselor) sono previste:

  •  150 ore di tirocinio pratico
  • 100 ore di supervisione (suddivise in gruppo, individuali di percorso e didattiche di progettazione e supervisione del tirocinio)

Al termine del terzo anno per i TEATROTERAPEUTI è previsto l’esame di diploma che consiste nell’elaborare una tesi sperimentale o teorica, sostenendo una prova pratica di conduzione e dando prova di aver acquisito tutti i gli strumenti di analisi e sostegno previsti dal metodo espressivo-bioenergetico per la conduzione di gruppi di TEATROTERAPIA.

 COMMISSIONE DIDATTICA

La Commissione Didattica Nonchiamateciattori è presieduta da Tamara Paola De Vecchi

La Direzione Scientifica è a cura della Dott.ssa Laura Panza

Le Commissioni d’Esame per i teatroterapeuti e per i Counselor saranno schedulate una volta all’anno a partire dall’Anno Accademico in corso, gli allievi che avranno terminato il percorso, la tesi, le ore di supervisione e tirocinio potranno far richiesta di partecipazione all’esame sino al termine di due anni (successivi alla fine della parte teorico-pratica).

 

Ogni anno accademico è strutturato in 8 week-end dal sabato mattina alla domenica pomeriggio + una settimana intensiva in agriturismo al termine di ogni anno.

Le supervisioni individuali e didattiche del percorso potranno essere effettuate con psicoterapeuti e counselor accreditati dalla scuola con prezzi agevolati per tutto il corso di studi.

Il tirocinio per la professione di teatroterapeuta si svolge a partire dal III anno, in affiancamento, in co-conduzione ed in conduzione individuale, strutturando progetti presso strutture scelte dall’allievo o proposte dalla scuola.

Tutti gli allievi vengono seguiti per tutto il percorso di tirocinio: dalla progettazione all’elaborazione finale dei dati raccolti e dell’esperienza condotta.

MATERIE E PIANO DI STUDI

 

I ANNO

  • Storia del teatro e dei metodi attoriali
  • Teatroterapia I (elementi fondanti e pre-espressivo)
  • Tecniche di conduzione e psicodinamica dei gruppi applicata al teatro
  • Elementi di psicologia generale e psicopatologia applicati al teatro
  • Bioenergetica attorale, teoria, analisi ed esercizi
  • Elementi teorici e tecnici dello Psicodramma
  • Scrittura creativa e drammaturgia nella teatroterapia
  • Biomeccanica, fisiologia e anatomia applicate al training attoriale
  • Tecniche di meditazione
  • Elementi di danzamovimentoterapia e analisi del movimento

 

DOCENTI

 

Tamara Paola De Vecchi – Direzione Didattica e Artistica

Dott.ssa Laura Panza – Direzione Scientiifica

Dott.ssa Daniela Caporale – Dottoressa in Psichiatria

Silvia Melis – Teatroterapeuta, counselor.

 

PER CANDIDARSI AI COLLOQUI DI SELEZIONE

 

Per poter partecipare ai colloqui di selezione il candidato dovrà inoltrare

  • Curriculum vitae dettagliato
  • Scheda di partecipazione debitamente compilata al numero di fax 02.83241452 oppure tramite e-mail a tecnici@nonchiamateciattori.it entro il 20 gennaio 2014.

  Ogni allievo, una volta inviata la richiesta di partecipazione verrà ricontattato per fissare il colloquio di selezione.

 La sede dei colloqui potrà essere fissata in una delle città sotto elencate solo ed esclusivamente se i candidati alle selezioni
superano il numero di 6.

Sedi colloqui: Milano – Roma – Bologna – Torino – Trieste – Genova

L’allievo potrà iscriversi al corso dopo aver superato con successo il colloquio attitudinale con un membro della Direzione Didattica.

SCARICA IL MATERIALE INFORMATIVO

pdf

↑ Scheda di Partecipazione Colloqui di Selezione 2014

pdf

↑Programma Triennale Ufficiale 2014

pdf

↑Calendario Anno Accademico/Solare 2013/2014

 

 

 

SEDE DEL CORSO E  COLLOQUI DI SELEZIONE

La sede del corso è a Milano, via G. B. Moroni 8 – MM Gambara (Linea Rossa)

L’agriturismo per le settimane esperienziali viene scelto in base alle città di provenienza degli allievi e avrà come caratteristica principale la facile accessibilità e la disponibilità di locali per il lavoro psico-corporeo.

Le date dei week-end di formazione sono stabilite dalla Direzione Didattica con un calendario annuale definitivo consegnato all’atto dell’iscrizione.